Scrutatori e presidenti di seggio, ecco come fare richiesta

Potranno essere consegnate a partire da domani, giovedì 12 ottobre, le domande per partecipare al sorteggio dei trecentocinquantanove scrutatori in vista delle elezioni regionali del prossimo 5 novembre.

Gli interessati dovranno scaricare il modulo dal sito del Comune o prenderlo direttamente nell’ufficio elettorale, dove dovranno consegnarlo entro e non oltre martedì 17 ottobre , allegando a questo anche una copia della carta di identità.

I requisiti necessari per presentare la domanda sono l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune, il possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo, l’assenza di condanne, anche non definitive, per i reati previsti e disciplinati dal Testo Unico delle Leggi Elettorali. Saranno esclusi i candidati alle elezioni e ascendenti, discendenti, parenti o affini sino al secondo grado di candidati. Il sorteggio si terrà il 20 ottobre, presso l’aula consiliare.

Per le successive consultazioni elettorali invece, sono aperti i termini, per tutto il mese di ottobre, per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio elettorale. Per tutto il mese di novembre, si potrà presentare domanda per l’iscrizione all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore. Gli aspiranti presidenti devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, mentre per essere iscritti all’albo degli scrutatori, come anticipato, è sufficiente possedere il titolo di studio della scuola dell’obbligo