Senti chi (non) parla: appuntamenti per la Giornata Europea della Logopedia

In previsione della Giornata Mondiale della Logopedia, diversi comuni d’Italia hanno organizzato appuntamenti d’eccezione con gli specialisti della comunicazione a 360 gradi. Tema di quest’anno sarà la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), una metodologia applicata sui soggetti che presentano difficoltà nell’utilizzo dei canali comunicativi, soprattutto linguaggio orale e scrittura.

Anche la provincia di Caltanissetta aderisce all’iniziativa, e ha stilato un calendario di incontri che si terranno dal 6 all’8 marzo in diversi punti tra Caltanissetta, Gela e San Cataldo.

A Gela, un primo incontro si terrà il 6 marzo dalle ore 8.30 alle ore 14.00, presso la sede U.O.S. Riabilitizazione in via Madonna del Rosario, a cura della Dott.ssa F. Giarratano. Nella giornata successiva, dalle ore 9.30 alle 13.30, la Dott.ssa R. Rappisi interverrà presso il Centro Autismo in via Ettore Romagnoli 148.

A Caltanissetta, il 6 marzo dalle ore 9.30 alle 12.30 la Dott.ssa V. Torregrossa terrà un seminario presso il Centro diurno Alzheimer in Viale Luigi Monaco. L’indomani, 7 marzo, interverrà la Dott.ssa E. Augello, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la sede CRS AIAS. Nella stessa mattinata, la Dott.ssa F. Montalto curerà una conferenza presso l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”.

A San Cataldo, il primo seminario si terrà il 6 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso la sede U.O. NPI con la Dott.ssa R. Privitelli, e il pomeriggio del giorno seguente presso il Centro Autismo con la Dott.ssa S. Suraniti. Un ultimo incontro si terrà la mattina dell‘8 marzo dalle ore 9.00 alle 12.00, con la Dott.ssa F. Montalto presso il Secondo Circolo Didattico.