Settembre con MusicJuice. Tornano anche le jam session di Meet&Music.

Dopo il successo ai muretti di Macchitella, MusicJuice continua a portare a eventi  espandendosi in diverse location della città. Ma a metà settembre non sarà da sola, bensì coinvolgerà un’altra associazione che ha dato il suo contributo alla scena underground gelese.

Nel 2010 nasce infatti Meet&Music, un collettivo di giovani e meno giovani che vogliono far fronte a un periodo di inerzia artistica e culturale. Come da tempo non accadeva, piccoli musicisti si consultano con adulti esperti del settore.

I live propongono delle jam session non convenzionali: le scalette vengono concordate nei giorni precedenti all’esibizione senza che i musicisti provino insieme. L’improvvisazione è dunque solo parziale. Nel 2012 il fenomeno Meet&Music diventa un’associazione a tutti gli effetti, per la promozione e l’organizzazione di eventi musicali, artistici e culturali. Dalla sede del circolo Arci “Le Nuvole”, gli eventi si spostano in diversi locali della città dando spazio anche a serate a tema.

Negli ultimi due anni il movimento è stato fermo e non si è visto alcun evento, tuttavia non significa che sia finito. Infatti, il 9 e il 10 settembre, l’associazione MusicJuice propone un doppio appuntamento all’insegna della musica presso la location a bordo piscina del Tanguera Village Club. Ciascuna delle due serate prevede una jam session organizzata da Meet&Music oltre a ospitare dei gruppi d’eccezione.

Protagonisti della prima serata saranno i Love Wins e i Marley Vibrations, la stessa tribute band dedicata a Bob Marley che già il mese scorso ha riscosso grande successo ai muretti di Macchitella. Nella seconda vi saranno per la prima volta gli Effetto Vasco, tribute band dedicata al grande Vasco Rossi. Alla fine di ogni live comincerà un dj set rock.

Le due associazioni sono accomunate dallo stesso fine: far rifiorire la scena musicale della città, e in un certo senso anche combattere il “razzismo” verso alcuni generi musicali sconosciuti ai più.

Per proporsi a un brano con un determinato strumento basta iscriversi al gruppo Facebook Meet&Music (GELA) e inserirsi nell’apposito documento. L’ingresso è gratuito.