Settimana delle Culture, dal 12 al 23 Maggio

Inizierà oggi pomeriggio per concludersi giorno 23, la Settimana delle Culture a Palermo; continuano dunque le iniziative e le attività preparatorie in vista del 2018, anno in cui il capoluogo siciliano ricoprirà il ruolo di Capitale  Italiana della Cultura.

La manifestazione, giunta ormai alla sua sesta edizione, sarà la più ricca di sempre: oltre 100 luoghi della città coinvolti e ben 235 eventi a riempire un cartellone fittissimo e variegato; la “Settimana delle Culture” quest’anno avrà infatti anche una forte vocazione internazionale, con artisti provenienti da tutto il mondo: Giappone, Medio Oriente, Marocco, Ghana, Afghanistan, sono solo alcuni dei paesi presenti all’interno della manifestazione.

Il programma vedrà alternarsi spettacoli teatrali, passeggiate culturali, conferenze, presentazioni di libri, laboratori per bambini e molto altro; in tutto saranno 27 le mostre, 17 gli spettacoli teatrali, 26 i laboratori, 25 le conferenze, 44 le visite guidate, 36 i concerti, e anche due eventi legati allo street food. Tutto questo all’ombra della città di Palermo, in questa sua nuova veste di fulcro di una rete culturale che la vedrà assoluta protagonista nel 2018, grazie anche all’arrivo di Manifesta, la biennale d’arte contemporanea più importante d’Europa sempre nel 2018.

L’inaugurazione della «Settimana delle Culture» sarà venerdì 12 maggio, alle 17 a Palazzo Sant’Elia e sarà aperta ufficialmente dalla Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, cui seguirà il saluto delle autorità; contestualmente sempre a Palazzo Sant’Elia sarà esposto un grande pannello in ceramica raffigurante i magistrati Falcone e Borsellino, realizzato dall’artista Giuseppe Gerbino.

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto sottolineare l’importanza della manifestazione onorando la Settimana delle Culture con una medaglia, quale premio di rappresentanza.

La manifestazione è promossa dall’associazione ‘Settimana delle culture’, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, la Regione Siciliana, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Provincia Regionale di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo.

E’ possibile consultare il programma completo dell manifestazione collegandosi al sito http://www.settimanadelleculture.it/eventi/

Articoli correlati