Sherbeth, il festival del gelato a Palermo

Palermo si prepara ad accogliere l’evento più goloso di questo inizio autunno; inizia oggi infatti, lo Sherbeth Festival, il festival internazionale del gelato, giunto alla sua nona edizione.

Da oggi, 28 settembre, e fino a giorno 1 ottobre, il centro storico di Palermo si trasformerà in una enorme gelateria a cielo aperto, dove sarà possibile degustare gelati provenienti da tutto il mondo; saranno infatti 45 i maestri gelatieri italiani e stranieri (provenienti da Giappone, Stati Uniti, Messico, Francia, Olanda, Spagna e Germania) che con una proposta di oltre 50 gusti diversi di gelato, delizieranno il palato degli appassionati che affolleranno il Villaggio del Gelato allestito nella centralissima via Maqueda, proprio davanti al Teatro Massimo.

Quindi il gelato sarà assoluto protagonista della manifestazione, con una carrellata di gusti e combinazioni che accontenteranno proprio tutti: si va dai classici gusti quali pistacchio di Bronte, nocciola di Calabria o cioccolato di Modica, per finire con proposte davvero particolari e insolite quali il sambuco del Gransasso, il caramello salato con sale Nero di Cipro o il gusto kaki e matcha.

Ma non di solo gelato vivrà lo Sherbeth; il villaggio allestito a Piazza Massimo ospiterà dimostrazioni e cooking show curati dai più illustri esperti del settore enogastronomico. A Piazza Bologni verrà invece allestito uno Spazio Gourmet in cui si incontreranno i piatti simbolo della gastronomia locale e le più innovative tecniche di preparazione del gelato salato e del gelato alcolico (gelato alla birra, al vino, al mojito e addirittura sex on the beach nella versione gelato), per assecondare la tendenza che vuole il gelato quale componente di creazioni gastronomiche in cui la fa da padrone il contrasto tra caldo e freddo.

Non mancherà inoltre uno spazio dedicato alla musica e alla cultura con oltre 15 concerti che allietereanno e chiuderanno le serate del festival Festival.

Durante il Festival si svolgerà inoltre il Concorso Internazionale Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, dedicato a Francesco Procopio Cutò, maestro gelatiere francese di origini palermitane, che per primo portò l’arte del gelato siciliano nel mondo; istituito nel 2008, il concorso premierà il miglior gusto presentato durante lo Sherbeth.