Si può sconfiggere il tumore? Sì, la parola d’ordine è “prevenzione”

Con la prevenzione il cancro si può sconfiggere. È stato questo il messaggio lanciato dal convegno organizzato dalla F.I.D.A.P.A di Gela, presieduta da Angela Incardona. Un evento volto alla promozione della prevenzione, importantissima per contrastare la nascita e la formazione dei tumori che, se scoperti in tempo, possono essere eliminati.

Obiettivo del convegno, che ha trattato con particolare attenzione i tumori femminili, è stato quello di partire proprio dai giovani, dagli studenti, per diffondere l’informazione riguardo a una malattia sempre più attuale, stimolando in loro una maggiore attenzione nei confronti del proprio corpo di cui bisogna avere consapevolezza. “Dai malanni oggi non è esente nessuno – ha affermato Angela Incardona – informare le ragazze è fondamentale, se sei informato, di conseguenza sai come muoverti. Devo dire che, rispetto a quando ho iniziato io, oggi siamo molto avanti. Tante cose sono cambiate, adesso c’è più informazione, ci sono gli strumenti, ciò che conta comunque è sempre divulgare, non perdere mai di vista l’obiettivo della divulgazione a tutti i livelli, dall’età più giovane a quella più adulta”. Il convegno, che si è svolto nell’aula magna del Liceo Classico, alla presenza di diverse classi, ha visto fra i relatori anche il senologo Giuseppe Di Martino, la psicologa-psicoterapeuta Elisabetta Pasqualetto e la ginecologa Emanuela Bartoli. “Devo ringraziare tantissimo i relatori – ha aggiunto Incardona – devo dire grazie al dottor Di Martino, un professionista eccezionale, alla dottoressa Bartoli con cui ho già avuto modo di lavorare nell’85 e alla psicoterapeuta Elisabetta Pasqualetto, nostra socia, perché è importante che le ragazze abbiano lo stimolo giusto per non guardare il cancro come un problema da cui nascondersi. No, bisogna invece affrontarlo, anche perché oggi ci sono i mezzi per combatterlo”.

 

Al seguente link un’intervista di approfondimento alla psicologa-psicoterapeuta Pasqualetto e al senologo Di Martino.

http://www.accentonews.it/component/k2/item/433-la-paura-per-il-cancro-e-il-modo-in-cui-affrontarlo-a-tu-per-tu-con-la-psicoterapeuta-pasqualetto-e-col-senologo-di-martino

Articoli correlati