Soccorritori da tutta la Sicilia per il Coresa day alla Procivis di Gela

Un grande successo di pubblico il  Co.Re.Sa. Day che si è tenuto ieri presso la Pubblica Assistenza Procivis -Protezione Civile di Gela diretta da Luca Cattuti. Si è trattata di una giornata di addestramento collettivo che ha visto la partecipazioni di numerosi soccorritori della Sicilia di diverse associazioni. Un lavoro di squadra con scenari di emergenza molto verosimili dove il filo conduttore rappresenta la crescita e il miglioramento di ogni singola squadra. Il momento formativo si è basato sul principio del “sapere, saper fare, saper essere” tra i gruppi del soccorso.

Tra le materie oggetto del corso la cardio- rianimazione, il monitoraggio su intervento in eccedenza 118, la gestione politrauma, il BLSD e Pblsd , il riconoscimento del dolore toracico , primo triage del soccorritore sulla scena ed assegnazione codice di intervento e tanto altro.

Alla giornata oltre ai formatori regionali hanno preso parte l’avv. Gioacchino Sanfilippo presidente del Coordinamento Sanitario, il dott. Roberto Alabiso Direttore sanitario della Pubblica Asssistenza Procivis, l’ onorevole Giuseppe Arancio,  Componente VI° Commissione Sanità della Regione Siciliana e Salvia Gaspare Responsabile Aria Formativa Regionale