Studenti del Majorana incontrano le imprese per progettare nuovi prodotti

“La Scuola incontra l’impresa per progettare nuovi prodotti” questo lo slogan con il quale gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore E.Majorana di Gela, diretto Dirigente Scolastico Prof.ssa Mirella Di SiIvestre, hanno voluto intitolare la loro esperienza vissuta all’interno dello stabilimento della Ecoplast Srl, azienda gelese sita nella della Zona Industriale che ha da tempo aperto le porte al mondo della scuola. Il compito dell’impresa – ha dichiarato Angelo Gatto, uno dei soci fondatori – è quello di condividere con il territorio ed in modo particolare con la scuola, tutte le fasi che accompagnano l’ideazione e la realizzazione di un progetto . Questo è quello che abbiamo cercato di trasmettere ai ragazzi. Il nostro entusiasmo e la passione per ciò che facciamo.
Gli studenti, accompagnati dalle insegnanti Graziana Cannadoro e Deborah Malandrino,  hanno avuto la possibilità di assistere alle fasi della produzione di diversi prodotti, partendo dalla descrizione della materia prima fino al confezionamento finale.
L’esperienza vissuta ha permesso ai ragazzi di conoscere una realtà del territorio che attraverso la creatività e l’entusiasmo sta contagiando i mercati esteri, soprattutto quelli orientali. l mercati Koreano e Giapponese stanno apprezzando il prodotto made in Italy – ha aggiunto Totò Gatto l’Amministratore della società. Questo per noi rappresenta una tappa fondamentale nel processo di crescita all’estero. I nostri prodotti rivelano l’amore per il nostro territorio, attraverso le forme e i soprattutto colori rappresentiamo il made in Italy Ecoplast (che ci rappresentano) oltreoceano, grazie anche alla mano straordinaria del designer Marco Maggioni.
Se i ragazzi sono rimasti affascinati da tutto questo vuol dire che siamo riusciti a trasferire il messaggio giusto. L’obiettivo di questa giornata di incontro con il mondo della scuola è quello di dare consapevolezza e fiducia alle nuove generazioni, interviene Giacomo Giurato che in sinergia con Claudio Gatto cura i mercati esteri – facendo loro comprendere che le opportunità e le tecnologie sono figlie della curiosità e della continua ricerca di nuove forme e soluzioni. Alla fine del tour i ragazzi hanno ricevuto un graditissimo oggetto per il garden, che POS DESIGN, brand di ECOPLAST presenterà a Tokyo, insieme ad altri oggetti di design, in occasione di un evento internazionale nella terra del Sol Levante.