Studenti del Majorana a Roma: selezioni dal Miur per “L’Europa inizia a Lampedusa”

È in partenza per Roma una delegazione di studenti del Liceo Artistico Majorana di Gela, diretto dalla Prof.ssa Carmelinda Bentivegna, selezionati nell’ambito del concorso europeo, bandito dal Miur “L’ Europa inizia a Lampedusa”.

Nella capitale è previsto l’evento conclusivo  a cui parteciparanno circa 200 tra docenti, studenti e rifugiati provenienti da tutta Europa.

Gli alunni presenti all’evento saranno: Morreale Davide, Tandurella Aurora, Lombardo Lisa e Cordalonda Soledad, della V e III A Liceo, accompagnati dalla loro docente di lettere, Prof.ssa Sonia Madonia.

Gli alunni saranno impegnati in attività laboratoriali con gli altri studenti, in cui racconteranno le loro esperienze nelle scuole e si confronteranno sui risultati della disseminazione.

Martedì 23 la Ministra Valeria Fedeli incontrerá i giovani alunni e firmerà un nuovo protocollo d’intesa con il Rappresentante di Cittalia e il Presidente del Comitato 3 Ottobre, per lanciare il prossimo concorso per il Museo della Fiducia e del Dialogo di Lampedusa.

L’Europa inizia a Lampedusa” ha offerto un ulteriore momento di riflessione e di consapevolezza per la delegazione di studenti del Majorana, che divulgheranno semi di accoglienza e integrazione.