SUAP e SUE, la gestione delle procedure sarà online dal 1° maggio

Al via la gestione online delle procedure riguardanti le attività produttive (SUAP) e dell’edilizia privata (SUE). È stata presentata questa mattina la piattaforma web studiata per rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento nella gestione dei procedimenti amministrativi. Un progetto che il Comune ha avviato con la collaborazione esterna dell’azienda specializzata in sistemi informativi Dedagroup di Trento.

Già dal prossimo 1° maggio, i servizi di accesso ai due sportelli saranno unificati in un’unica piattaforma e compresi tra i “servizi online” disponibili sul sito istituzionale del Comune di Gela.

L’adozione del portale consentirà l’uso di modelli di richiesta unificati adeguati agli standard regionali e alle disposizioni di legge vigenti. La presentazione e la gestione delle pratiche al Comune, comprese le integrazioni di pratiche già avviate, avverranno esclusivamente per mezzo del portale. Gli uffici del Settore Territorio e Sviluppo Economico saranno a disposizione degli utenti per ogni necessità.

Potranno utilizzare il nuovo portale tutti i professionisti e i cittadini dotati di PEC e firma digitale, che verranno preventivamente accreditati presso gli uffici del Comune, previa richiesta online. Il nuovo sistema di comunicazione consentirà ulteriori semplificazioni delle procedure e la completa attuazione dell’archivio digitale delle pratiche edilizie.

La presentazione, che si è svolta nell’ex chiesa San Giovanni Battista, ha visto la partecipazione del sindaco Domenico Messinese, dell’assessore all’urbanistica Francesco Salinitro e dell’assessore allo sviluppo economico Simone Siciliano.

Nel corso della mattinata sono state eseguite alcune dimostrazioni pratiche per l’utilizzo della nuova piattaforma SUE-SUAP, nonché l’interazione del nuovo strumento con il Sistema Informativo Territoriale già attivo al Comune di Gela.

Articoli correlati