Ti basta premere questo pulsante della lavatrice per risparmiare: funziona veramente

Per risparmiare in bolletta, quando si usa la lavatrice basta premere questo pulsante. Ecco di quale si tratta.

La lavatrice è un elettrodomestico irrinunciabile in casa, usato praticamente ogni giorno per lavare i propri vestiti. Ovviamente questo influisce non poco sui costi in bolletta e per questo bisogna usarlo nella maniera corretta e responsabile, come tutti gli altri apparecchi e dispositivi che si hanno in casa.

lavatrice
Ti basta premere questo pulsante della lavatrice per risparmiare: funziona veramente – accentonews.it

Non è solo una questione di risparmio economico ma anche di rispetto per l’ambiente. Per questo, quando si utilizza la lavatrice, è sufficiente premere un pulsante che si trova su ogni apparecchio per risparmiare considerevolmente. Ecco di quale si tratta e perché premerlo permette di ridurre i consumi e i costi.

Il pulsante da premere sulla lavatrice per risparmiare

Invece che caricare la lavatrice con i vestiti e far partire il lavaggio con la temperature preimpostata, se si vuole risparmiare fino al 60% di energia, è bene premere questo pulsante presente su ogni lavatrice, vale a dire quello della temperatura dell’acqua.

donna che pigia su lavatrice
Il pulsante da premere sulla lavatrice per risparmiare – accentonews.it

La maggior parte dei programmi preimpostati della lavatrice, infatti, ha temperature standard di 35- 40 gradi. Per risparmiare, invece, si dovrebbe partire da una temperatura di 20°C. Questo perché la maggior parte dell’energia viene utilizzata per riscaldare l’acqua e per mantenerla costante durante il ciclo di lavaggio.

Il carico energetico sarà più basso riducendo la temperatura del lavaggio: 20° C, ad esempio, è una temperatura sufficiente per riuscire a togliere lo sporco, le macchie e i germi dagli indumenti, risparmiando considerevolmente. Con questa scelta c’è solo il rischio della formazione di residui di sapone o muffa nel cestello della lavatrice. Per questo, per risolvere facilmente il problema, sarà sufficiente procedere con un lavaggio mensile a una temperatura compresa tra i 60 e i 90 gradi e dei buoni prodotti per la manutenzione.

Per risparmiare sulla bolletta con la lavatrice, dunque, si può diminuire la temperatura dell’acqua, partendo da quella di 20°C che è comunque efficace per avere degli indumenti puliti e profumati. Non solo ma, in base alla tariffa del proprio contratto di fornitura, è consigliabile far partire i lavaggi nelle fasce orarie non di punta (dalle 23.00 alle 7.00 da lunedì a sabato e nei giorni festivi, ad esempio). Con questo consiglio e premendo il tasto della temperatura sulla lavatrice, sarà possibile ridurre i consumi, impattare meno sull’ambiente e pagare bollette meno salate.

Gestione cookie