‘Trofeo Leopoldia dune sprint trail”, appuntamento con la natura al Biviere

Al via il terzo ‘Trofeo Leopoldia dune sprint trail’ al Biviere di Gela.

Nato in occasione del progetto LIFE Leopoldia, si tratta di un evento che mira a sensibilizzare i cittadini nei confronti della tutela e della protezione dei nostri ambienti dunali. In un percorso di 10 chilometri, corridori e camminatori attraverseranno canneti e boschetti di tamerici e solcheranno il paesaggio retrodunale del Biviere.

“È la terza edizione di un evento sportivo – ha dichiarato Marco Marangio, organizzatore dell’evento insieme all’asd ‘No al doping e alla droga’ di Ragusa e alla LIPU Ente Gestore della Riserva Biviere – che sta diventando una bella tradizione autunnale. I corridori sono molto affezionati a questa gara, perché correre nella natura incontaminata della riserva, in mezzo al tipico paesaggio costiero del Golfo di Gela, su una distanza relativamente breve e su un tracciato così veloce, dà molte soddisfazioni.”

Emilio Giudice, direttore della Riserva Biviere di Gela, ha esteso l’invito a partecipare all’evento a tutti gli sportivi dei territori vicini, Mazzarino, Butera, Niscemi, Acate, Caltagirone, per cogliere insieme l’occasione di fare sport a contatto con la natura. L’appuntamento è per l’8 dicembre, alle 8:00.