Ultimo giorno di scuola, tra feste e interrogazioni finali. Ecco il calendario 2017/2018

Si conclude oggi per migliaia e migliaia di studenti l’anno scolastico 2016?2017.

Secondo un sondaggio di Skuola.net effettuato su più di mille ragazzi, la maggior parte non vive più l’ultima campanella con particolare euforia. Niente più calca davanti ai cancelli.

Il sondaggio ha rivelato che tra i modi per trascorrere l’ultimo giorno di scuola vi sono i tornei sportivi a Scuola, o la classica festa dell’ultimo giorno. Ma c’è anche chi aspetta proprio questo giorno per togliersi l’ultima interrogazione o svolgere il compito in classe per aggiustare il voto finale.

 Poi c’è la cena con i professori, praticata dal 13% degli studenti, ciò si verifica quando i professori sono così apprezzati dalla classe da essere invitati dai ragazzi a cena fuori con loro. Un modo per cementare un rapporto che  all’interno della classe deve mantenersi piuttosto formale.

Ma c’è pure chi salta l’ultimo giorno di scuola, preferendo andare in giro per la città o al mare agli altri compagni di classe. Anticipando di un giorno le vacanze.

Calendario scolastico Sicilia 2017/2018

L’ultimo giorno di scuola comunque non è un addio ma un arrivederci a settembre. In Sicilia si ritornerà a scuola il 14 settembre prossimo. Le date delle vacanze di Natale, vanno dal 22 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018. Poi ci sono le vacanze di Pasqua: dal 29 marzo al 3 aprile 2018. Ultimo giorno di scuola 9 giugno 2018. Inoltre tra i ponti e chiusure in Sicilia vi è la festa della autonomia il 15 giugno, e poi quella nazionale del 2 giugno Festa della Repubblica.