Un’audioguida scaricabile su Eschilo e la collezione museale. Archeoclub Gela: stimolerà la visita reale

Un’ audioguida su Eschilo, uno dei personaggi più importanti e più conosciuti della storia di Gela, e sui tesori custoditi nel museo archeologico. Questa è l’iniziativa della sezione giovane di Archeoclub Gela in collaborazione con la direzione del Museo archeologico regionale.

La narrazione multimediale accompagnerà i visitatori alla scoperta della collezione museale e dei siti archeologici cittadini. Referenti del progetto sono Giorgia Turco e Angelo Mondo, in collaborazione con il direttore del museo di Gela Emanuele Turco. La voce narrante è di Nicola Gennuso.

L’iniziativa aderisce al  progetto coordinato da Elisa Bonacini, assegnista di ricerca al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania che, mediante una convenzione fra l’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e l’Università di Catania, intende incentivare la democratizzazione e valorizzazione multimediale del patrimonio culturale siciliano.

Il tutto attraverso la piattaforma internazionale izi.TRAVEL, leader nel turismo culturale, presente in 70 Paesi nel mondo, con più di 900 audioguide di musei, oltre 2000 itinerari in 40 lingue , con 1 milione di ascolti al mese e 2 milioni di download. La piattaformma scaricabile è un prezioso riferimento per la pianificazione di viaggi culturali e consente la creazione di servizi aggiuntivi alla visita ma soprattutto di indurla.

Il progetto darà visibilità al nostro Museo che sarà messo in rete con le altre realtà siciliane e internazionali , e la cui visione  stimolerà a fare una visita reale.

Il lancio web della sezione Capolavori del Museo, tra cui l’arula della Medusa, gli oricalchi, il monetiere, l’elmo di Corinto, è solo un un primo passo di un lavoro ben più ampio che vedrà la creazione inoltre di percorsi tematici per divulgare la collezione museale, il racconto dei siti archeologici e itinerari cittadini che coinvolgeranno gli altri beni di Gela: chiese, centro storico, palazzi.

“Sosteniamo da anni che il settore culturale turistico  è fondamentale per la crescita socio-economica di Gela”

 

Link al progetto:

https://izi.travel/it/browse/208898e0-a7db-4695-850d-39d714006f52