Un mare di opportunità: iniziano domani i seminari proposti dal Gac “Unicità del golfo”

Si inizia domani con un “Un mare di opportunità”,  ciclo di seminari promosso dal Gruppo di Azione Costiera “Unicità del Golfo”, formato dai Comuni di Gela, Butera, Licata, Lampedusa e Linosa. Gli incontri sulle occasioni e lo sviluppo del settore della pesca saranno tenuti da esperti, studiosi ed amministratori comunali.
Questi gli appuntamenti: Domani, giovedì 3 dicembre, alle ore 16:00 nella sede dell’Area Marina Protetta a Lampedusa; Venerdì 4 dicembre, alle ore 16,30, sarà la volta di Licata con un seminario nella Sala Convegni del Carmine, ed infine sabato 5 dicembre, sempre allo stesso orario, a Gela nella Pinacoteca Comunale.
Qui i lavori saranno aperti dal sindaco Domenico Messinese, che è anche presidente del Gac; seguiranno gli interventi sul Piano di Sviluppo Locale tenuti dal coordinatore tecnico Tonino Collura, da Alessandro Alongi, Giuseppe Pizzillo ed Igor Richichi di Eures Group. L’esperto di economia e gestione della pesca, Massimo Spagnolo, si occuperà poi di Politica Comune della Pesca e modererà un dibattito in cui relazioneranno, tra gli altri, esponenti della Capitaneria di Porto e dei pescatori, gli assessori Ketty Damante, Pietro Lorefice e Simone Siciliano.