Vasco Rossi “abbraccia” Ultimo: Ogni record è fatto per essere battuto

Il concerto di Ultimo previsto per il 4 luglio 2026 a Tor Vergata ha venduto 250mila biglietti in tre ore, il record apparteneva a Vasco Rossi che non l’ha presa male.

“250.000 biglietti venduti per quello che sarà il concerto più grande di sempre”, questo l’annuncio fatto da Ultimo per dichiarare il sold out, stabilito in appena tre ore dall’apertura delle prevendite, del suo concerto evento in programma per il prossimo 4 luglio 2026 a Roma, a Tor Vergata. Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è riuscito a soli 29 anni a compiere un’impresa incredibile, ovvero superare il record italiano di ticket venduti per un concerto.

Vasco Rossi e Ultimo in montagna insieme
Vasco Rossi abbraccia Ultimo (AccentoNews.it)

Record che apparteneva a Vasco Rossi e al suo mega raduno di Modena Park del primo luglio 2017, per celebrare i cinquant’anni di carriera. Un risultato incredibile, se si pensa soprattutto ai primi, difficili esordi del cantante, che venne scartato svariate volte dalle selezioni per Amici di Maria De Filippi, X-Factor e Sanremo Giovani. Proprio da Sarà Sanremo, e quindi dalla sezione Nuove Proposte del Festival della Canzone Italiana, è partita poi la sua rivalsa.

L’incredibile ascesa di Ultimo, insieme a Vasco re indiscusso degli stadi

Nel 2018, infatti, Ultimo ha vinto la sezione Nuove Proposte del Festival col brano Il ballo delle incertezze, iniziando così una rapidissima scalata ai vertici della musica italiana: l’anno dopo è tra i big e arriva secondo con il brano I tuoi particolari, dietro a Mahmood e alla sua Soldi. Inserito da Forbes in una speciale classifica dei cantanti under 30 più influenti d’Italia, per lui inizia la stagione dei record.

il primo live all'Olimpico di Ultimo
L’incredibile ascesa di Ultimo, insieme a Vasco re indiscusso degli stadi (AccentoNews.it)

Infatti, luglio 2019 rappresenta per lui un momento incredibile per la sua carriera: per la prima e unica volta nella storia, tre album di un singolo cantante sono nella Top Ten dei dischi più venduti e il 4 del mese realizza il primo sold out allo Stadio Olimpico, vendendo quasi 65mila tagliandi. Ripeterà quell’exploit nove altre volte e proprio durante il decimo concerto nello stadio della sua città lancia la sfida di Tor Vergata, scegliendo come data simbolica il 4 luglio 2026, sette anni dopo il primo live trionfale.

Vasco e i complimenti a Ultimo per il nuovo record

La prevendita si apre il 15 luglio alle 14 e dopo tre ore praticamente si chiude, poi arriva l’annuncio del sold out e del record italiano di biglietti venduti da parte dello stesso cantautore romano. In un’estate densa di polemiche per tour semi deserti, stadi riempiti per neanche metà e biglietti regalati o svenduti, Ultimo diventa così una certezza: nessuno come lui riesce a radunare i suoi fan e addirittura batte Vasco Rossi, che di stadi e mega raduni se ne intende.

incontro dietro le quinte tra vasco e ultimo
Vasco e i complimenti a Ultimo per il nuovo record (AccentoNews.it)

In totale, Ultimo ha venduto in carriera 2 milioni di biglietti per 42 concerti negli stadi, oltre ad aver collezionato sette milioni di dischi venduti e oltre 3,5 miliardi di streaming su Spotify. Numeri e cifre reali, davanti alle quali anche Vasco Rossi si è complimentato senza troppi giri di parole, aggiungendo: “Ogni record è fatto per essere battuto”. Poi ha sottolineato di voler bene a Ultimo, chiosando “Largo ai giovani”. Ma c’è già chi sogna la rivincita del rocker di Zocca, magari per i 60 anni di carriera.

Gestione cookie