VIDEO SERVIZIO: Tanto pubblico al Controcorrente per la presentazione del libro di Francesco Pira

Tanto pubblico, giovedì 23 luglio, al Controcorrente, nonostante il caldo afoso per la presentazione del libro scritto da Francesco Pira conAndrea Altinier“Comunicazione Pubblica e d’Impresa” (Libreria Universitaria.it – Collana Economia e Management) organizzata dallaLibreria Randazzo con il patrocinio dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Gela. Accento ha seguito l’evento e realizzato delle video interviste. Ecco il servizio di Monica Bevilacqua.

Gela Controcorrente  intervento Francesco Pira più relatori 640x360  Gela Controcorrente  intervento Placenti Pira sorride 640x480  Gela Controcorrente  panoramica 640x480

Devolume presentato in anteprima nazionale alla Camera dei Deputati, ed in alcune importanti rassegne a livello nazionale ne hanno discusso con uno degli autori: Francesco Pira, sociologo e giornalista ,Docente di Comunicazione all’Università di Messina e allo IUSVE, Giuseppe Nicoletti, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Gela; Salvatore Placenti, Presidente A.Di.Med Sicilia e già Vice-Presidente della Regione Siciliana e Angelo Turco, Presidente ANCE(Associazione Nazionale Costruttori Edili) Sicilia Giovani. Ha moderato: Zaira Placenti. Molto applauditi tutti gli interventi. Dal Presidente dell’Ordine dei Commercialisti, il dottor Giuseppe Nicoletti, che ha ribadito l’importanza di parlare di comunicazione d’impresa a Gela e di valorizzazione delle eccellenze locali che partono dal territorio, all’ex Vice Presidente della Regione Sicilia, l’on. Salvatore Placenti, che ha sottolineato come la comunicazione è la nostra stessa vita. Placenti ha parlato del valore del libro non soltanto per gli addetti ai lavori e lo ha consigliato come strumento utile di lavoro anche per tanti professionisti. “Voglio complimentarmi con entrambi gli autori – ha detto Placenti – ma permettetemi di esprimere la grande emozione di presentare uno dei tanti lavori di Francesco Pira, un ragazzo che ho conosciuto da giovane giornalista e che si è affermato come professionista della comunicazione, docente e formatore”.

Gela Controcorrente  Turco Pira Placenti Zaira e Salvatore 640x480  Gela Controcorrente foto di gruppo finale 640x360  Gela Controcorrente Francesco Pira  in attesa dellinizio 360x640  Gela Controcorrente intervento Pira 1 360x640 

Anche Angelo Turco, Presidente regionale dei giovani dell’ANCE, l’associazione dei costruttori edili, ritiene il libro di Pira e Altinier importantissimo per promuovere e comunicare l’azienda. “Per un imprenditore – ha sottolineato – quanto è scritto nel libro è di fondamentale importanza”.

Poi la brava moderatrice, dottoressa Zaira Placenti, ha dato la parola al professor Francesco Pira che ha prima ringraziato tutti e poi ha parlato dei deficit di comunicazione che esistono forti e verificabili sia nella comunicazione istituzionale che d’impresa. “Abbiamo cercato con il nostro lavoro – ha concluso Pira- di mettere a disposizione la nostra esperienza per far passare il messaggio forte che la comunicazione di oggi deve essere integrata e quindi necessariamente strategica”.