“Vogliamo la neve a Gela”. Il coro unanime dal social network

Tutto ha inizio dalla mattina stessa. Foto e video che ritraevano Gelesi festanti in giro per la Sicilia, ma questa volta circondati da fiocchi di neve. “Tutti dentro la notizia” sembravano urlare con quelle immagini. ” In tutta la Sicilia sta nevicando” stavano testimoniando. Ma non a Gela!

Più avanti si andava e più netto sembrava il distacco perché il gelese rimasto in città incominciava quasi a sentire il peso di non essere come il resto dell’isola: ” nevica in tutta la Sicilia! Anche qui però c’è un freddo come mai prima, siamo arrivati anche a 0 gradi” ancora prima che il mercurio segnasse tale temperatura.

E come la fantasia dei bambini che desiderano fortemente una cosa ed a volte la ottengono, così qualcuno si mette ad osservare il vuoto Ieri, nel giorno della Befana e della Epifania, il giorno che tutte le feste porta via, a farla da padrone tra i tavoli dei ristoranti ma soprattutto nella rete dei social gelesi, è stata la neve e la temperatura ” glaciale” anche nella città del sole.
e finalmente vede il fiocco comparire anche da noi: ” oggi nel pomeriggio anche a Gela ha fioccato la neve,lo avete visto?” affermano con felice e fanciullesca compiacenza,”Sì sì quei fiocchi leggeri che non si possono accumulare lungo i contorni del paesaggio, ma se continua ad aumentare questo freddo…..” palesando un misto di speranza e desiderio, coloro che quell’istante non lo hanno vissuto ma che appunto sperano di poter vivere l’ebrezza di un fiocco di neve a Gela.

Io naturalmente quell’istante me lo sono perso, come penso tanti altri gelesi. Ma tutto ciò mi ha fatto riflettere ed adesso desidero fortemente che sulla mia città cada un “fiocco di neve” , anzi che arrivi una bufera di neve che riempia le nostre strade, perché credo che il gelese si meriti un segnale di discontinuità duraturo almeno dalla natura, visto che dagli uomini non ci si può aspettare che sempre lo stesso clima piatto.

Io ieri sera ho visto le mie amiche ed i miei amici sorridenti e felici della neve in tutta la Sicilia, tranne a Gela, e speranzosi per i fiocchi caduti su noi. Speranzosi come non li vedevo da tempo e come vorrei vederli per il futuro della loro vita in questa città. Ma quelli che mancano sono i segnali di speranza, quei fiocchi che sembrano cadere nel resto del mondo, tranne che qui… Come la neve in Sicilia.