‘Volley Week’ Special Olympics a Gela: la solidarietà sposa lo sport

Torna la settimana Special Olympics della pallavolo, giunta quest’anno alla IV edizione.
Si tratta di un evento, nato dal desiderio di promuovere questo sport nelle scuole, coinvolgendo nella stessa squadra giovani atleti con e senza disabilità intellettive.

Lo sport unificato è, da sempre e in ogni disciplina, lo strumento essenziale per creare opportunità di crescita in una società sempre più aperta ed inclusiva.

Nel corso di questa settimana si organizzano in tutta Italia tornei di pallavolo unificata interni alle scuole o tra istituti limitrofi, percorsi di avviamento alla pratica della pallavolo, esibizioni e partite tra Team Special Olympics presenti sul territorio e Team Scolastici.

Tornei, partite amichevoli, allenamenti con squadre giovanili, incontri tra scolaresche e atleti, scesi in campo ad inizio match in gare di rilievo e, ancora, partecipazioni a partite di campionati Fipav in veste di tifosi. Sono queste le iniziative che rendono protagonista l’inclusione e gli atleti Special Olympics nella volley week.

La settimana della pallavolo è anche una chiamata all’azione rivolta a quei team che ancora non praticano questa disciplina: possono cogliere l’occasione per sperimentarla per la prima volta.

In Sicilia la tappa nazionale sarà ospitata dalla nostra città dove, per l’occasione, l’iniziativa è stata condivisa dal Kiwanis club del Presidente Giuseppe Pace, dal Team Sicilia Special Olympics del Professor Natale Saluci, dall’Ecoplast volley di Giovanni Blanco e dall’azienda Ecoplast srl, nelle persone dei fratelli Totò e Angelo Gatto.

I dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa. Intanto, durante la partita interna dell’Ecoplast volley contro il Messina, domenica 10 febbraio, ci sarà la vendita delle arance della solidarietà per consentire una raccolta fondi per coprire i costi della trasferta degli atleti della Orizzonte, che prenderanno a parte a questa terza edizione del volley Week. Prima del match, prevista una esibizione a squadre miste tra gli atleti dell Team Sicilia Special Olympics e quelli dell’Ecoplast volley.